About - Felice Placenti Photographer - FP Nature and Landscape Photography

FELICE PLACENTI
Vai ai contenuti

Chi sono

Fotografo Naturalista e Paesaggista | Fotomicrografo | Tutor in Corsi e Workshop





Sono un fotografo naturalista e paesaggista dal 1985, con base a Siracusa.
Sono anche un microscopista e dal 2015 mi occupo di Fotomicrografia.

Dopo circa vent'anni di onorata professione nel campo dell'ingegneria civile e ambientale, ho deciso di dedicarmi a tempo pieno alla fotografia.
Dal 2020, da professionista, metto a disposizione le mie competenze fotografiche ad appassionati che desiderano imparare o affinare la propria tecnica, e lavoro con le aziende per creare immagini di alta qualità che mostrino i loro prodotti, servizi e marchi.

Sono suggestionato dalla natura. Nella paziente ricerca mi lascio guidare dall'atmosfera e mi ritrovo a vagabondare, a volte senza meta, a volte sospinto da una sorta di chiamata interiore.
Mi sento attratto dalle foreste, stregato dall'antico potere degli alberi, per un eterno richiamo primordiale mi immergo nella creazione attendendo il momento giusto, quel magico momento in cui luce e natura si incontrano in un misterioso intreccio.

Amo la sensazione di calma e di pace che mi pervade prima di ogni scatto, quando il tempo sembra fermarsi per poi essere congelato in un fotogramma... quando le energie del luogo, la maestosità del paesaggio e la delicatezza delle piccole creature, il senso di eternità del Creato stanno per sublimare in una immagine. In questa immagine, frutto di visioni oniriche, ammorbidita da eteree nebbie, viene cristallizzata la mia interpretazione personale di un luogo, di un soggetto, di un istante... insieme a tutte le emozioni che ho provato.

Conosco la mia terra, la sua natura, il suo carattere. Viaggio molto in Sicilia, sia per lavoro, sia per cogliere la bellezza mutevole di questa terra che sembra sospesa tra sogno e realtà.
Una delle attività che svolgo sistematicamente è cercare nuovi scorci paesaggistici da fotografare e, ovviamente, documentarmi sugli ambienti e sulle specie che è possibile ammirare.
Per la macrofotografia, soprattutto per quella sul campo, utilizzo quasi sempre la luce naturale.

Microscopista dilettante fin dall'epoca delle scuole elementari. Operare nel settore della fotomicrografia per la realizzazione di servizi fotografici ad aziende ha trasformato la passione per la microscopia in una vera professione.
In studio impiego un microscopio biologico trinoculare e un microscopio stereoscopico trinoculare. Per i campionamenti sul campo utilizzo un piccolo microscopio biologico da campo.
Utilizzo tecniche specialistiche di microscopia, potendo contare su un vero e proprio laboratorio.
Il mio impegno per un mondo migliore, il mio codice etico

Dal 2019 sono socio di A.F.N.I. (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), un'Associazione che si propone di tutelare e valorizzare la natura mediante la fotografia, nonché di documentare e divulgare le caratteristiche degli ambienti naturali, di sensibilizzare sulle esigenze della natura e dell’ambiente, di stimolare una crescita culturale nell’ambito delle scienze naturali, di promuovere iniziative volte alla tutela dell’ambiente e della natura... Obiettivi che condivido pienamente!


logo afni



Come fotografo naturalista e paesaggista sono costantemente impegnato nel rispetto della natura. Dal 2020 sono membro di Nature First, un'Alleanza per la Fotografia Naturalistica Responsabile, e ho adottato un codice etico fondato sui sette principi fondamentali su cui si basa l'Alleanza:

Dare priorità al benessere della natura rispetto alla fotografia.
Informarsi sui luoghi che si fotografano.
Riflettere sul possibile impatto delle proprie azioni.
Usare discrezione se si condividono posizioni.
Conoscere e seguire le regole e i regolamenti.
Seguire sempre i principi Leave No Trace e sforzarsi di lasciare i posti meglio di come sono stati trovati.
Promuovere attivamente ed educare gli altri su questi principi.







Torna ai contenuti